gramellino_2

Seguo la pagina Facebook di Mashable, che wikipedia definisce “un sito web d’attualità statunitense in forma di blog” (secondo Technorati, anche uno dei più famosi al mondo) e ieri mi aveva colpito un loro post grazie anche ad un’immagine molto suggestiva che l’accompagnava, dove si vedevano due uomini in abito da cerimonia che si tenevano per mano.

Questa mattina, scorrendo la mia timeline vedo la condivisione del buongiorno odierno di Gramellini su “La Stampa”. Mi colpisce subito perché la foto è la stessa dell’articolo letto ieri. Scorro il testo ma niente, non viene citato Mashable ne l’autrice dell’articolo, Chloe Brian. Nemmeno la foto è attribuita.

Anche Mashable a dir la verità aveva preso spunto da un’altro articolo, che era comparso sul Chronicle-Telegram di Lorain County, Ohio ma lo aveva citato con tanto di collegamento. Nel pezzo originale poi, si scopriva che l’origine di tutto era stata proprio quella foto dei due padri che si tengono per mano che, pubblicata nella pagina facebook della fotografa che l’aveva scattata (Delia Blackburn), era diventata virale. Pagina Facebook citata, con tanto di collegamento, all’inizio del pezzo.

Quindi, ricapitolando, nel giornalismo anglosassone tutto è al loro posto, tutte le fonti sono citate correttamente e dotate di collegamento per la verifica e tutte le foto sono adeguatamente attribuite; nel Buongiorno invece questo non c’è, non c’è nessun link a nessuna fonte e nessuna di queste viene citata e per quanto riguarda la foto idem, nessuna attribuzione.

Certo, Gramellini può avere una rete di collegamenti mondiale per quel che ne so io, in grado di coprire anche la periferia americana e nella sua rassegna stampa ci può essere anche il Chronicle di Lorain County, Ohio. Delia Blackburn può inoltre essere una sua amica che gli ha detto “Massimo, you can usare my foto if you like, without attribuzione”.

Permettetemi di avere qualche dubbio.

 

 

Buongiorno, ho avuto un’ispirazione
Share the joy
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Un pensiero su “Buongiorno, ho avuto un’ispirazione

  • 10/01/2015 alle 12:38
    Permalink

    Gramellini a parte, i giornali italiani copiano a manbassa da Mashable, Huffpost e pure da Buzzfeed.
    Vedere un’attribuzione dichiarata sarebbe una godibile eccezione.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE